Informazioni generali

Informazioni al pubblico

Il Laboratorio Prove Materiali è stato autorizzato con D.M. n.° 19873 del 03.11.1979 e successive modifiche dal Ministero dei Lavori Pubblici, ad eseguire prove sui materiali da costruzione ai sensi della Legge 1086 del 05.11.1971.

Aderisce all’Associazione Laboratori di Prova Materiali da costruzione in Istituti Scolastici Statali (A.L.P.)

Il Laboratorio svolge la sua attività autonoma all’interno dell’ITIS "Enea Mattei" di Sondrio permette di introitare fondi che contribuiscono in maniera decisiva al continuo ammodernamento dell’istituzione scolastica nel suo complesso.

E’ dotato di macchine di prova, apparecchiature e strumentazioni che offrono un efficace supporto alla didattica scolastica, consentono di eseguire le prove previste dalla normativa vigente e permettono di fornire un adeguato servizio di pubblica utilità al territorio grazie alla qualificata struttura operativa.

Il servizio è puntualmente svolto con procedure gestionali ed operative che consentono l’emissione di certificati di prova e relative fatturazioni, grazie ad un sistema interamente informatizzato, ai soggetti del settore delle costruzioni che operano in Provincia di Sondrio e in quelle limitrofe.

Il Laboratorio comprende due settori:

Meccanico per le prove sui materiali metallici:

Trazione su barre di acciaio, provette metalliche, funi, trefoli

Piegamento

Aderenza acciaio-calcestruzzo (metodo geometrico)

Resilienza da 20 fino a - 40° C

Durezza

Edile per le prove su calcestruzzi e laterizi