Iscrizioni anno scolastico 2025/2026 Classi prime

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito informa che, per garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata, è stata rideterminata la finestra temporale per le iscrizioni all'anno scolastico 2025/26: le domande potranno essere inoltrate dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.. Ai fini della prosecuzione del percorso di studi nelle scuole secondarie di secondo grado statali, le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di I° grado devono essere effettuate esclusivamente “on line”, tuttavia la segreteria didattica dell'Istituto è disponibile per eventuali necessità e supporto alle famiglie prive di strumentazioni informatiche.
Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it
Le iscrizioni dovranno essere effettuate on-line accedendo all’interno della Piattaforma unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando  le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE(Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) seguendo le indicazioni presenti.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in  cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’Anno Scolastico 2025/2026.

Allegati

Iscrizioni classi PRIME Anno Scolastico 2025_2026.pdf

Guida alle iscrizioni online.pdf

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO_UFFICIALEU.0000208.03-01-2025.pdf