Basta violenza di genere

 

USCIRE DAL LOOP
Progetto di Educazione Civica 2024/2025
Classi IV H e IV L
Istituto Tecnico Tecnologico Enea Mattei di Sondrio


Nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, le classi IV H e IV L hanno realizzato un progetto dedicato alla promozione del rispetto dei diritti umani e dell’uguaglianza di genere.
L’obiettivo è stato quello di sensibilizzare sulla violenza di genere, promuovendo consapevolezza, rispetto e relazioni affettive sane. Il percorso ha favorito anche la collaborazione tra scuola e territorio e la creazione di un messaggio comunicativo forte e condiviso, contro ogni forma di violenza sulle donne.
Il progetto si è concluso con un evento pubblico in Piazza Garibaldi a Sondrio, per portare all’esterno il lavoro svolto e dare voce al percorso di crescita, riflessione e responsabilità degli studenti.
Le musiche utilizzate nel progetto sono state interamente realizzate dagli studenti, che hanno curato arrangiamenti ed esecuzione.
Le riprese e il montaggio video sono stati realizzati da due alunni delle classi coinvolte.
Con “Uscire dal loop” i nostri studenti dimostrano che la lotta contro la violenza sulle donne passa anche attraverso lo sguardo e la voce dei giovani: la loro capacità di interrogarsi, informarsi, creare e impegnarsi per una società più giusta, equa e libera dalla violenza.

BastaViolenza