Presentazione

 

 

L'Istituto Tecnico del settore Tecnologico “Enea Mattei” ha compiuto 50 anni nel 2012 e nel corso degli anni si è ampliato e costantemente adattato alle esigenze dei tempi e del territorio.

Nato con la sola specializzazione in Meccanica, oggi offre all’utenza quattro indirizzi di studio:

  • Chimica, Materiali e Biotecnologie;

  • Elettronica ed Elettrotecnica;

  • Informatica e Telecomunicazioni;

  • Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Ogni anno l'Istituto è frequentato da circa 900 alunni.

La scuola si avvale di laboratori specialistici ben attrezzati per Chimica, Fisica, Biologia, Disegno Tecnico, Meccanica, Elettronica, Elettrotecnica ed Informatica dove gli studenti, assistiti da insegnanti della disciplina ed insegnanti tecnico-pratici, svolgono attività sperimentale. Tra i laboratori della scuola è presente l’unico Laboratorio Prove Materiali della provincia di Sondrio, principalmente al servizio delle aziende del settore edilizio, dove vengono eseguite le prove su calcestruzzi e barre d’acciaio.

Per meglio raccordare la formazione scolastica con la realtà lavorativa, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte sono coinvolti in percorsi di alternanza scuola lavoro, organizzati in collaborazione con aziende ed enti locali o con le Università; da qualche anno la scuola promuove anche stage all’estero.

Numerose sono le attività integrative ai percorsi didattici curriculari proposte dall’Istituto con lo scopo di sostenere gli studenti nel progettare il proprio futuro professionale ed umano; vengono introdotte iniziative di valorizzazione delle eccellenze e, nel contempo, attività di sostegno o di recupero rivolte agli alunni che incontrano difficoltà nell'apprendimento; la scuola è sempre attenta a valorizzare e promuovere comportamenti ispirati al rispetto della persona umana senza discriminazioni, al senso civico, alla responsabilità individuale e collettiva, ai valori di libertà, giustizia e bene comune.

Il sito della scuola è gestito autonomamente dall'istituto stesso, nell'ambito della funzione strumentale "sito web".

Il sito viene aggiornato dal responsabile di tale funzione e dalla segreteria.

Il sito ha lo scopo di informare  gli studenti, le famiglie, i docenti, il personale ATA e tutti coloro che ne hanno interesse sulle iniziative della scuola, sul suo funzionamento, sui documenti di interesse pubblico ecc., secondo i principi del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).