La Storia dell'ITIS E. Mattei Sondrio

La nascita dell'Istituto Tecnico Industriale di Stato "Enea Mattei"

(ora denominato “Istituto Tecnico – Settore Tecnologico”) risale all’anno 1962.

L’ "Enea Mattei" è situato in provincia di Sondrio, in una realtà socio - economica caratterizzata dalla mancanza di grandi strutture industriali e dal proliferare di piccole imprese che, dovendosi adeguare alle esigenze di un mercato competitivo e tecnologicamente avanzato, necessitano di tecnici qualificati.

Nel corso degli anni la scuola, tenendo conto anche delle richieste del territorio, ha notevolmente modificato la propria offerta formativa: accanto al percorso originario per periti meccanici, sono state introdotte, nel 1975, la specializzazione di elettrotecnica e, nel 1984, quella di informatica; nell’anno 2005 è stata istituita una sezione di liceo scientifico tecnologico; infine, nel 2011, è stata ampliata ulteriormente l’offerta formativa dell’Istituto, con l’introduzione della specializzazione di perito chimico.

Dall’anno scolastico 2010-2011, con l’entrata in vigore della Riforma degli Istituti Tecnici, i percorsi formativi dei diversi indirizzi presenti in Istituto sono stati riorganizzati in base alle nuove indicazioni ministeriali.

Oggi l’offerta formativa della scuola prevede quattro specializzazioni:

• Chimica, Materiali e Biotecnologie;
  • Elettronica ed Elettrotecnica;
  • Informatica e Telecomunicazioni;
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Ogni anno l'Istituto è frequentato da circa 900 alunni.