Progetto The4Bees: meeting 20 settembre

THE4BEES: progetto concluso

Con il meeting del 20 settembre presso il palazzo della Regione Lombardia a Milano si è formalmente concluso il progetto THE4BEES, che ha visto coinvolte due classi dell'ITIS Mattei.

All'incontro hanno partecipato vari stakeholders, tra cui alcuni studenti della 5D e della 5E: Eleonora Mottarlini, Asia Motalli e Mattia Piccapietra.

foto di studenti e docenti che hanno partecipato all'evento

Proprio Eleonora ha brillantemente riassunto ai partecipanti l'attività svolta in quest'ultimo anno e mezzo, illustrando come gli studenti sono stati introdotti all'argomento, come sono stati assegnati i compiti, come sono stati formati i gruppi di lavoro, come è stata portata avanti l'attività.

La conferenza ha costituito un momento utile al confronto con altre esperienze che operano sul tema della fuel poverty, prioritariamente con interventi mirati a modificare i comportamenti delle persone in tema di utilizzo dell’energia, ma non solo.

Chi consuma energia sono le persone, non solo gli edifici” è l’assunto da cui ha preso il via il progetto THE4BEES.

Foto dello svolgimento del meeting

Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso l’Interreg Alpine Space Programme 2014/2020, il progetto intende favorire la diffusione di comportamenti virtuosi utili per il conseguimento di risparmio energetico.

In sette casi pilota, individuati in edifici con diversa destinazione – scuole, uffici, rifugi alpini e residenziale pubblico - collocati nei diversi paesi partner di progetto, c’è stato il coinvolgimento delle persone che, con il supporto di apparecchiature hardware e piattaforme web appositamente sviluppate, hanno avuto modo di verificare direttamente la riduzione dei propri consumi come diretta conseguenza di una maggiore attenzione nell’utilizzo dell’energia.

Tra i casi pilota, con la collaborazione di ALER Bergamo – Lecco – Sondrio in qualità di partner di progetto, sono stati compresi alcuni edifici destinati a servizi abitativi pubblici a Sondrio i cui inquilini, in collaborazione con gli studenti del locale ITIS Mattei, hanno partecipato a specifici incontri in cui sono stati informati su tutti quei piccoli accorgimenti che, con un minimo di attenzione, possono influire sui consumi energetici e, di conseguenza, sulle relative spese

foto di due studenti partecipanti

Gli studenti dell’ l’Istituto “E. Mattei” hanno avuto diverse opportunità: ricevere una formazione dal punto di vista energetico rivolta alle tematiche di analisi dei consumi e del risparmio energetico; utilizzare le apparecchiature Arduino e Raspeberry (fornite dall'ALER) in laboratori di programmazione, con la possibilità di installare e programmare sensori e componenti aggiuntive; eseguire l’installazione delle apparecchiature; dare supporto ai Building Manager per l’utilizzo delle apparecchiature, occuparsi della risoluzione delle problematiche e della raccolta dati; raccogliere e analizzare dati, con utilizzo di strumenti quali ad esempio Smart Data Platform.

Articolo del prof. G. B. TURCHI