Teatro Incontro

Il nostro Istituto partecipa da più di dieci anni al progetto Teatro Incontro, promosso dal Centro di Promozione del Teatro Pedagogico (Rete di Istituti superiori che aderiscono al progetto, approvandolo ed inserendolo tra i progetti nei rispettivi P. T. O. F.), dall'Associazione Culturale Spartiacque, dall'Associazione Alpi in Scena, con il contributo di Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, di Fondazione Cariplo e Laivin.

Il progetto ha l’obiettivo di promuovere e sottolineare la funzione sociale del teatro, riconoscendolo strumento efficace al servizio dei processi d i apprendimento e della crescita della persona. Il teatro è per i giovani un’esperienza concreta per il raggiungimento di un maggior benessere personale e favorisce una migliore attenzione a valori quali solidarietà, dialogo, volontariato e cittadinanza attiva. L’attività teatrale è proposta in sinergia con la scuola per le giovani generazioni ed è intesa come cura della persona, buona pratica democratica e di cittadinanza attiva, con allestimento di eventi pubblici per garantire un coinvolgimento e una ricaduta sulla comunità.

Programma 2020/21

Esercizi di tecniche teatrali di base per l’ascolto, la relazione, la creatività, le dinamiche di gruppo e la comunicazione. Lettura e analisi di un testo drammaturgico, costruzione di un copione, tecniche di improvvisazione, movimento, presenza scenica, dizione, recitazione.

I laboratori si svolgeranno in 20 incontri pomeridiani di 2 ore per ciascun gruppo, con cadenza settimanale saranno condotti da Mira Andriolo e Elena Riva coadiuvate dai docenti referenti, in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza. Per questo motivo il numero di partecipanti per ciascun laboratorio non potrà superare i 15 alunni

A settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, si propone un percorso di approfondimento del poeta e la messa in scena di narrazioni della  Commedia in una sorta di festa dantesca itinerante. La rappresentazione finale infatti, considerata la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, sarà realizzata in spazi aperti e pubblici.

Lo svolgimento dei laboratori in presenza è subordinato all’evoluzione dell’attuale situazione epidemiologica e potrà subire variazioni e/o ridefinizioni.

I corsi in presenza si svolgeranno dalla seconda metà di gennaio 2021 fino alla prima metà di maggio 2021.

Eventuali variazioni dei giorni e degli orari indicati nel modulo d’iscrizione saranno concordati tra gli operatori, i referenti ed i partecipanti al laboratorio.

È prevista una rappresentazione finale, verosimilmente, e la partecipazione al FESTIVAL  LAIVIN di Milano, probabilmente in modalità on-line.

Per qualsiasi informazione rivolgersi al Prof. Lo Verso.

Teatro Incontro al FestiValtellina 2-3-4 luglio 2021

Gli studenti di Teatro Incontro andranno in scena il 2 luglio con lo spettacolo:

“E quindi uscimmo a riveder le stelle” tratto dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

(2 repliche 18.00-19.30/20.30-22.00).

La performance avrà luogo nell'ambito del

FESTIVALTELLINA

“E quindi uscimmo a rivedere le stelle”

Sondrio- Quartiere Piastra 2-3-4-Luglio 2021

Locandina-2021.pdf

Apri i file allegati per scoprire il programma dell'evento che prevede anche tanti laboratori gratuiti per gli studenti. Iscriviti!

Garden Theatre
Corsi teatrali estivi all'aperto
4 settimane dal 9 agosto al 3 settembre 2021- dalle 10,00 alle 17,00

Scarica, leggi il programma e iscriviti ad una o più settimane. I corsi sono gratuiti.

Le rappresentazioni messe in scena dagli studenti di Teatro Incontro negli ultimi anni

2013/14  “Sogno di una notte di mezza estate”- Auditorium Torelli di Sondrio

2014/15 “Viva la guerra, Abbasso la guerra(nel centenario della Grande Guerra) -      Auditorium Torelli di Sondrio- Auditorium Sant’Antonio di Morbegno

2015/16 “E adesso chi mi paga?” liberamente tratto dal Don Giovanni di Molière- Teatro Sociale di Sondrio

2016/17 “Gli uccellidi Aristofane- Teatro Sociale di Sondrio- XXIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide (Siracusa)

2017/18 “Lisistratadi Aristofane- Teatro Sociale di Sondrio- XXIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide (Siracusa)

2018/19 “Elenadi Euripide- Teatro Sociale di Sondrio- XXIII Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani presso il Teatro Greco di Palazzolo Acreide (Siracusa)- Festival LAIVIN Brescia.

2019/20 “Giovani in quarantena ai tempi del CoronavirusTeatro Incontro in Digitale- Video collettivi a cura dei laboratori teatrali del progetto Teatro Incontro, a conclusione del percorso teatrale interrotto a scuola e ripreso da remoto

Gli eventi promossi e organizzati dal Centro di Promozione del Teatro Pedagogico, dall'Associazione Culturale Spartiacque, dall'Associazione Alpi in Scena.

2018- Scaramouche Carlo Boso e Prisma Théatre di Versailles presentano una lezione- spettacolo sulla maschera teatrale- Teatro Sociale di Sondrio (matinée per gli studenti,  serale per la cittadinanza)

2019- “Lisistrata” spettacolo degli allievi dell’Accademia d’Arte del dramma Antico di Siracusa- Teatro Sociale di Sondrio (matinée per gli studenti,  serale per la cittadinanza)

Modulo d'iscrizione.doc
Programma_FestiValtellina.pdf